Stop Code di Windows 10 – possibili cause

stop code di windows 10

In questa guida ti elenchiamo i maggiori “Stop Code” o “Codici errore” che puoi trovare in Windows 10. Il codice di errore non è nient’altro che un identificativo che ti può aiutare a capire cosa sta causando l’interruzione del sistema o la tanto temuta schermata di Blue Screen. Se vuoi approfondire le cause più comuni di un errore di blue screen e le relative soluzioni ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo “Errore Blue Screen con Windows 10”.

Ma torniamo ai nostri Stop Code di Windows 10, vediamo insieme a cosa possono servire e come fare a trovarli, partiamo proprio da questo.

Come trovare il codice Stop Code su Windows 10?

Quando il PC ha un guasto grave di sistema e va in Blue Screen e compare la schermata blu dove troverete scritto il codice errore. Questa schermata rimarrà visibile per 60 secondi prima che il computer si riavvii automaticamente. Per questo motivo è importantissimo che prendiate subito nota dell’errore o che facciate direttamente una foto allo schermo per essere sicuri di non dimenticarvi nessun dettaglio. Nello specifico vi si presenterà una foto come questa:



stop code windows 10

Ora che ti abbiamo spiegato come trovare il tuo Stop Code su Windows 10 ti lasciamo una lista dei maggiori Codici di Blocco che troverai come causa tecnica del Blue Screen. Ci auguriamo che con questa breve lista, potrai capire subito la categoria in cui rientrerà il tuo errore e così risolverlo.

Lista maggiori Stop Code – Cause e Risoluzioni

Errore: INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE



Causa: Driver difettoso, Virus/Malware



Misure attuabili: Installare o aggiornare i driver / Scansione antivirus / Passare da “DIE” a “AHCI” nel BIOS, alla voce “SATA Mode Selection”.




Errore: UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP

Causa: Difetto hardware, Temperatura troppo elevata

Misure attuabili: Disinstallare le periferiche e reinstallarle (iniziando dai dispositivi aggiunti solo di recente) / Pulire accuratamente il PC, verificare la pasta termica del processore ed il dissipatore.




Errore: NTFS_FILE_SYSTEM

Causa: Sovraccarico della memoria CPU

Misure attuabili: Cercare processi particolarmente pesanti nel task manager e disinstallare/reinstallare i programmi interessati, verificare eventuali errori sui dischi rigidi dei processi di Windows (clic con il tasto destro del mouse, ProprietàStrumenti e Verifica).


Errore: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Causa: Dispositivi incompatibili o obsoleti



Misure attuabili: Disattivare i driver di dispositivi aggiunti di recente attraverso il gestore di dispositivi; dunque ottenere la versione aggiornata del driver direttamente dal produttore dello stesso e installarla.


Errore: BAD_POOL_CALLER

Causa: File system difettoso

Misure attuabili: Verificare il funzionamento del disco fisso, utilizzare il comando “chkdsk” in menu Start ed eseguire.


Errore:

  • OUT_OF_MEMORY
  • Errore: DATA_BUS_ERROR
  • PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA

Causa: Per tutte e tre gli errori Memoria RAM difettosa

Misure attuabili: Verificare che la RAM non sia guasta ed eventualmente sostituirla. Puoi eseguire un test con uno degli strumenti che puoi trovare online come ad esempio MemTest86, utilizzabile gratuitamente nella versione base.


Errore: UNABLE_TO_LOAD_DEVICE_DRIVER

Causa: Driver difettoso

Misure attuabili: Disattivare i driver di dispositivi aggiunti di recente attraverso il gestore di dispositivi. Scaricare dal sito del produttore i driver aggiornati e installarli.


Errore: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Causa: Difetto software / Errore di file di sistema di file (di sistema).sys

Misure attuabili: disinstallare/installare nuovamente il software alla versione più recente o perlomeno a quella compatibile con il sistema. / Errore di file di sistema: eseguire il tool integrato Controllo file di sistema (vedi sotto alla voce “Controllare e riparare i file di sistema”)

Speriamo di averti aiutato a trovare il tuo Stop Code e di averti fatto capire come risolvere il problema. Se hai ancora difficoltà o hai qualche domanda contattaci pure attraverso i nostri canali social, saremo lieti di aiutarti.

Computer



Seguimi su:

Potrebbe interessarti anche:

Connessione Wifi lenta

Sempre più dispositivi hanno bisogno di una connessione ad internet e sempre più spesso si sente dire dagli utenti: “la mia connessione wifi è lenta”