Tra il giorno 29 aprile ed oggi sono state chiuse diverse sale LAN in Italia e sono state poste sotto sequestro tutte le apparecchiature che si trovavano all’interno di queste strutture.

Tutto questo sembrerebbe essere dovuto a un “vuoto” all’interno della legge che non regolamenta questo tipo di attività perchè troppo vecchia.

Ma iniziamo dal principio. Intanto se vuoi sapere cosa ne penso di questa chiusura ti lascio qui sotto il video che ho pubblicato sul mio canale YouTube:



Che cos’è una Sala LAN?

Una Sala LAN non è nient’altro che un luogo dove puoi affittare per un periodo di tempo una postazione Hardware (PC – Simulatore) molto costosa e configurata appositamente per il Gaming.

Per descriverla in parole molto molto semplici potrebbe essere paragonata ad una sala giochi del passato dove però non paghi la partita o il videogame ma affitti semplicemente la tua postazione per un periodo di tempo. In una sala LAN il gioco non è del proprietario della sala ma è dell’utente stesso che affitta la postazione. Infatti l’utente si potrà loggare con il proprio account e utilizzare le licenze precedentemente acquistate dei suoi giochi preferiti.

La postazione nella sala LAN non è altro che un mezzo (Client) che gli permette di connettersi al Server del gioco per poter giocare online con altri giocatori. Inoltre, è importante dire che all’interno di una sala LAN le connessioni sono blindate da software specifici.



Questi permettono l’uscita in rete solo per determinati scopi (normalmente la navigazione è permessa solo per il gioco che si sta utilizzando, musica e Discord). in questo modo, il proprietario può essere sicuro che non vengano commessi illeciti con le postazioni e che queste, vengano utilizzate soltanto per lo scopo per il quale sono state messe a disposizione dell’utente pagante.

Perchè sono state chiuse le Sale LAN?

Sembrerebbe che sia stato presentato un’esposto alla dogana e monopolio di stato affermando che queste sale LAN non rispettino le stesse norme che invece devono seguire sale giochi e sale VLT. Effettivamente le leggi a cui devono fare riferimento le strutture appena citate risalgono a molti anni fa. Per questo motivo, non essendo citate le sale LAN o strutture simili, ci sarebbe un “vuoto” nella legge.

Per questo “vuoto” è stato deciso di chiudere e iniziare a verificare alcune sale LAN ponendo sotto sequestro tutti i PC e simulatori all’interno. Ovviamente questo ha fatto esplodere uno scandalo sui social ed è questo il motivo che mi ha spinto a girare il video che vi ho messo sopra l’articolo.

La cosa più triste in questa storia, è che gli imprenditori proprietari di queste sale LAN, sono e probabilmente rimarranno, in una situazione di stallo per molto tempo. Non potendo portare avanti la loro attività si ritroveranno i guadagni azzerati per un certo periodo di tempo non ancora ben definito.

Spero per loro che si risolva presto questa situazione e che queste sale LAN vengano riaperte in modo che queste attività possano riprendere in modo corretto e perchè no anche normato.

E tu cosa ne pensi? Ti sembra giusto che le Sale LAN siano state chiuse? Cosa pensi, riguardo al fatto, che si spingano tanto i nuovi lavori che puntano sul Digital e le attività 3.0 e poi succedono queste cose? Lascia un commento sotto il video di YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.