Installare ed usare WhatsApp sul computer

Installare ed usare WhatsApp sul computer

Già da un pò di tempo, il Team di WhatsApp ha rilasciato una versione della famosissima App di messaggistica, per computer. Esatto, potete installare ed utilizzare WatsApp direttamente sul vostro computer. Questa versione è installabile su Windows e su Mac OS X.

Possiamo, quindi, scambiare i nostri messaggi direttamente dal pc rimanendo aggiornati in tempo reale sulle notifiche dei messaggi che ci arrivano. Siete contenti? Sicuramente è un bel passo avanti però dobbiamo fare una grande precisazione: anche questa versione funziona come WhatsApp web (infatti sfrutta proprio questo servizio), ovvero, per funzionare, è necessario che la vostra app WhatsApp sul vostro smartphone sia aperta e connessa ad internet (tramite rete Wi-Fi o 3G/LTE).



Quindi questa versione di WhatsApp non fa altro che fare da ripetitore tra il vostro telefono e il monitor del vostro PC.

Lo so, probabilmente siete un pochino delusi, ma è comunque una funzione molto utile sia per lo scambio di file diretta sul PC che per la velocità di scrittura da una tastiera rispetto ad uno smartphone.



Detto questo non ci resta che passare subito a vedere come installare e usare WhatsApp sul computer (è davvero molto semplice).

WhatsApp su PC Windows e Mac

Prima di iniziare a spiegare dove scaricarlo volevo dirvi i requisiti di sistema operativo che occorrono per utilizzare questo programma:

– Windows 8 o superiore

– Mac OS X 10.9 o superiore

Se hai un sistema più datato, come ad esempio Windows 7, non perdere tempo a scaricarlo perchè non funzionerebbe. Se invece rientri nei requisiti del sistema proseguiamo pure.

Per scaricare il client per pc di WhatsApp non devi fare altro che visitare la pagina ufficiale del produttore (https://www.whatsapp.com/download/); dopo aver fatto questo clicca sul pulsante DOWNLOAD per Windows oppure su DOWNLOAD per Mac OS X.

Attendi qualche secondo che il file venga scaricato e poi installa il client. Se utilizzi windows non devi fare altro che fare doppio click sul file scaricato (WhatsAppSetup.exe), se invece utilizzi un Mac devi copiare la sua icona nella cartella Applicazioni di OS X e avviarlo facendo doppio click su di esso.

Perfetto, l’installazione è stata completata, non devi fare altro che iniziare ad usare l’applicazione WhatsApp sul PC.

Come iniziare ad utilizzare WhatsApp su PC Windows e Mac

Apriamo il programma appena installato. Ci verrà chiesto di aprire l’App WhatsApp sul nostro smartphone nella sezione WhatsApp Web e scansionare con il telefono il QR Code che ci troviamo davanti. Quest’operazione serve per sincronizzare l’App del nostro telefono con quella sul PC in modo da far capire al computer quale account WhatsApp dobbiamo utilizzare. Se non volete ripetere quest’operazione tutte le volte spuntate l’opzione “Resta connesso”.
Whatsapp sul pc qrcode
Appena avrete scansionato il codice QR sul display del PC appariranno le vostre conversazioni di WhatsApp esattamente come le vedete dal PC. Potrete decidere di aprire una chat già iniziata oppure di avviarne una nuova dal tasto “Nuova chat”. Potete anche modificare il vostro Profilo ed il vostro Stato, il tutto in pochi click. Insomma, in poche parole, avrete un’interfaccia semplice ed intuitiva da dove potrete fare le stesse operazioni che effettuate normalmente da WhatsApp sul vostro smartphone.
Whatsapp sul pc
E quindi cosa aspettate? Iniziate ad utilizzare anche voi WhatsApp sul vostro PC Windows o sul vostro Mac. Se avete domande non esitate a scrivere un commento qui sotto.

Seguici sui nostri canali Social:

icona Facebook Guida in Italiano icona Instagram Guida in Italiano icona Telegram Guida in Italiano icona youtube Guida in Italiano

Qualche info sul Team

  • Oltre 12 anni di esperienza sull’informatica
  • Oltre 4 anni di esperienza sulla grafica
  • Oltre 5000 problemi tecnici risolti
  • Tanta tanta tanta passione
Copyright © 2020 Guida in Italiano - Tutti i Diritti sono riservati
Powered by Riparto dal Web Torino e provincia
Siti Web | Seo | Marketing Digitale a Torino