Come scaricare Adobe Photoshop CC GRATIS

Come scaricare Photoshop CC gratis

Se sei arrivato qui è perchè hai deciso di provare il più famoso programma di fotoritocco di casa Adobe: il celebre Photoshop e vorresti scaricare Adobe Photoshop CC GRATIS. Esistono centinaia di siti che offrono la possibilità di scaricare l’ultima versione di Photoshop in modo del tutto GRATIS, tramite link ad Emule o a Torrent. Nella realtà, però, Adobe Photoshop è uno strumento potentissimo e professionale ed è giusto che venga pagato. Per cui se ti aspetti di leggere un bel link che permette di scaricare illegalmente il programma sei nel posto sbagliato.

Se invece vuoi provare Photoshop per vedere se vale la pena di comprarlo ti spiegherò come fare in modo del tutto GRATIS ma sopratutto LEGALE. L’azienda Adobe ci da la possibilità di provare il programma per 7 giorni totalmente gratis; alla scadenza di questi giorni gratuiti possiamo decidere se comprare la licenza e continuare così ad utilizzare il software senza alcuna limitazione.

Photoshop è molto costoso? Se avvio il periodo di prova sono obbligato a comprarlo? La risposta ad entrambe le domande è NO; infatti Adobe non ci obbliga all’acquisto, se quindi proviamo Photoshop e non ci piace (o semplicemente è troppo caro per noi) basterà semplicemente non avviare l’acquisto e il programma smetterà semplicemente di funzionare.
Parliamo invece un attimo dei costi del programma, o per meglio dire i costi della Creative Cloud di Adobe che troviamo disponibile sia per Windows che per Mac. Il servizio è in abbonamento e costa 12,19 euro/mese. Per le potenzialità di questo software il prezzo non è affatto elevato.



Detto questo, se vuoi ancora scaricare Adobe Photoshop CC GRATIS continua pure a leggere. Se invece vuoi semplicemente delle alternative a Photoshop totalmente gratuite puoi rimanere sempre su questo articolo, in fondo ti darò il nome di qualche programma che puoi scaricare.

Scaricare Adobe Photoshop CC Gratis

Per prima cosa devi andare sul sito ufficiale di Adobe che puoi trovare a questo indirizzo: http://www.adobe.com/it/products/photoshop.html. Adesso clicca sul pulsante “Versione di prova gratuita” che puoi trovare in alto a destra. Se non lo vedi puoi provare a cliccare prima sulla voce “Adobe Photoshop CC“.

Sul tuo PC o sul tuo Mac inizierà il download del file Photoshop_Set-Up. Se stai utilizzando il PC puoi semplicemente fare doppio click sul file scaricato. Se invece usi il MAC dovrai fare doppio click sul file e poi cliccare sull’icona di Photoshop Installer.



Una volta che l’installazione è terminata apri il programma e clicca sul bottone “Registrati”. Qui devi creare il tuo account Adobe Gratuito, indispensabile per l’installazione di Photoshop. Compila il modulo con i campi richiesti e poi clicca sul Bottone “Iscrizione”. Ricordati che dovrai accettare i termini e le condizioni d’uso apponendo la spunta dove ti viene richiesto.

iscrizione adobe ID

Adesso dovrai specificare quanto sei bravo ad utilizzare Photoshop, la tua occupazione ed il motivo per il quale lo vuoi scaricare. Poi clicca su “Continua” ed infine su “Inizia ad installare”. Ti avviso che il file che verrà scaricato è grande circa 800 MB per cui ci vorrà un pò di tempo, specialmente se hai una connessione lenta.
Una volta terminato troverai finalmente l’icona di Photoshop nella lista dei tuoi programmi. Aprilo e vedrai che la prova dei 7 giorni gratis inizia da subito. Per non sprecare neanche un giorno inizia subito a provare il programma. Le funzionalità e le potenzialità di Photoshop sono davvero tante per cui non riuscirai sicuramente a vederle tutte in 7 giorni, ma riuscirai a farti un’idea se vale la pena acquistarlo (e vedrai che se ti serve un programma davvero completo lo farai).
Alla fine dei 7 giorni, se decidi di acquistarlo, non dovrai reinstallare il programma; basterà andare sulla pagina di Adobe e scegliere il tipo di abbonamento che preferisci e Photoshop si adeguerà di conseguenza.

photoshop interfaccia

Scaricare Photoshop Gratis su smartphone e tablet

Come ti dicevo prima, Photoshop è stato creato per essere utilizzato solo su PC Windows e su MAC. Ovviamente con l’aumentare dei dispositivi mobili hanno creato delle varianti del programma (sono più leggere e meno complete delle versioni desktop), ma se hai necessità di utilizzare Photoshop su un iPhone, iPad o un dispositivo Android, ti consiglio di provarle.

  • Photoshop Express – App del tutto gratuita (ampliabile con acquisti in-app) che funziona molto bene sui dispositivi mobili. Non la si può paragonare alla versione per PC/MAC ma per ritocchi al volo è più che adeguata. La potete trovare per iPhone/iPad, per Android e anche per Windows Phone.
  • Photoshop Mix – App gratuita utilizzabile però solo da chi possiede un account Adobe. Richiede una connessione ad internet sempre attiva per funzionare. Disponibile solo per iPhone e iPad.
photoshop-express

Alternative GRATIS a Photoshop

Se hai deciso che Photoshop è troppo oneroso per te o non ti trovi bene perchè troppo complicato, puoi ripiegare su un programma molto semplice ma nello stesso tempo abbastanza potente. Si chiama GIMP ed è il miglior programma di fotoritocco GRATIS disponibile per Windows, Mac e Linux. Possiamo dire che è il programma che si avvicina di più alle potenzialità di Photoshop.
Per scaricare GIMP vai sul sito ufficiale e clicca sul pulsante “Download GIMP x.x.xx directly”. Quando il download è finito procedi all’installazione seguendo le istruzioni che ti compariranno sullo schermo.

gimp interfaccia

Se anche GIMP non ti piace molto, e vuoi un’ulteriore alternativa, puoi provare un servizio di fotoritocco online chiamato Pixlr con tre diverse varianti: Pixlr Editor, Pixlr Express e Pixlr-o-Matic. Ovviamente in base alle vostre necessità potete scegliere una variante rispetto ad un altra. La versione Editor è molto simile all’interfaccia di Photoshop; quella express è più incentrata sugli effetti dei filtri e infine l’ultima versione permette di catturare immagini dalla fotocamera o dalla webcam applicandone sopra decine di effetti.

Spero di esservi stato utile con questa guida. Adesso non vi resta che provarli tutti e scegliere il programma che risponde meglio alle vostre esigenze.

Computer



Seguimi su:

Potrebbe interessarti anche:

Connessione Wifi lenta

Sempre più dispositivi hanno bisogno di una connessione ad internet e sempre più spesso si sente dire dagli utenti: “la mia connessione wifi è lenta”