Vi ho già parlato nel mio articolo “WordPress lento – Risolvere il problema” su quali sono le cause più comuni per la lentezza del tuo sito. Tra le cause elencate ho parlato anche della cache della ram del server che poteva essere risolto configurando un processo Cron su Cpanel. E oggi sono qui proprio a spiegarti come fare questa configurazione.
Per prima cosa vorrei chiederti, sai che cos’è un CronJob? Voglio spiegartelo in modo molto semplice e per nulla tecnico in modo da non creare fraintendimenti. Il CronJob è un’esecuzione di un’operazione in modo automatica e programmata nel tempo (ogni minuto, ogni ora, ogni giorno, ogni mese). Questa cosa è estremamente utile perchè permette di far svolgere al nostro sito delle operazioni senza che entri in gioco il nostro “mi sono dimenticato”. Una volta impostato tutto sarà il sito a ricordarsi cosa deve fare e tu potrai pensare ad altro.
Per prima cosa iniziamo a dire che i processi Cron sono prerogativa di Hosting Linux e quindi questa guida sarà dettagliata per questi tipi di hosting.
- Qualcuno visita il sito
- Il sistema avvia il CronJob di WordPress
- Tramite il CronJob proprietario WordPress inizia a caricare tutte le info del sito
- Il Server carica tutte le informazioni ricevute sulla RAM e le lascia in cache (Questa prima operazione richiede un pò più di risorse e quindi più tempo)
- La visita successiva caricherà il sito molto più velocemente se il server ha ancora le informazioni sulla RAM
- Se le visite avvengono nel giro di 10 minuti una dall’altra il server mantiene la Cache disponibile
- Se per troppo tempo (prendete per buono 10 minuti ma il tempo può variare) il sito non ha visite, il server svuoterà la cache e alla successiva visita il processo ricomincerà dall’inizio (ovviamente impiegando di nuovo diverso tempo e risorse)
Ecco perchè è così importante che le informazioni del tuo sito rimangano in cache in modo da essere sempre pronte per un tuo visitatore. Ma se il tuo sito non ha così tante visite come puoi fare? Dobbiamo fare in modo di dire al server di “simulare” la visita di un utente, e scatenare quindi i processi descritti in modo automatizzato.
Forzare il CronJob di WordPress in modo automatizzato
Vediamo tutto quello che devi fare.
STEP 1: DISABILITARE WP-CRON IN WORDPRESS
Per farlo puoi aprire il file wp-config.php del tuo WordPress. Potrai aprire questo file con un semplice blocco note o con un editor professionale per codice PHP. Dopo aver aperto il file, aggiungi la costante DISABLE_WP_CRON e impostane il valore a true:
/** Disabilita la funzione interna Wp-Cron **/ define('DISABLE_WP_CRON', true);
Una volta eseguita la modifica salva il file e ricaricalo sul server. Ti consiglio di fare una copia di Backup del file prima di modificarlo.
STEP 2: CONFIGURARE I CRONJOB IN CPANEL
Adesso devi dire al server che dovrà eseguire da solo, secondo i tempi che gli andrai a dire, i processi di CronJob di WordPress.
Per farlo recati sul CPanel: http://example.com/cpanel e nella sezione AVANZATE clicca su Processi Cron.
wget -O /dev/null https://www.nomedominio.it/wp-cron.php?doing_wp_cron > 2>&1
Impostate adesso ogni quanto il server dovrà eseguire l’operazione. Io vi consiglio per fare la prova di scegliere nel primo menù a tendina “Impostazioni comuni” -> Una volta al minuto. Salvate e controllate che vi arrivi una mail al minuto che vi dice che l’operazione è andata a buon fine.
wget -O /dev/null https://www.nomedominio.it/wp-cron.php?doing_wp_cron >/dev/null 2>&1
Se hai fatto tutto come descritto, e il problema di lentezza era dovuto dalle poche visite, noterai che il tuo sito sarà molto più veloce in ogni caricamento.