Già da diverso tempo le telefonate hanno lasciato il posto alle video chiamate con l’avvento di WhatsApp, Facetime, Skype e altri programmi di videoconferenza, esattamente come quello di cui vogliamo parlarvi oggi: Zoom Cloud Meeting. Questo programma di Call-Conference ha avuto un’impennata pazzesca di utilizzo proprio nel momento della chiusura totale per il Covid-19 ed è per questo motivo che abbiamo deciso di installarlo, testarlo in tutte le sue funzionalità e poi fare come sempre una guida passo passo per il suo utilizzo. Questa guida ha proprio lo scopo di aiutarti ad installarlo (su PC Windows, dispositivo Android o Apple) e imparare ad utilizzarlo in tutte le sue numerose funzionalità. Se invece conosci già Zoom forse ti può essere utile sapere qualche trucco per aumentare la sicurezza delle chiamate: “Zoom Cloud Meeting: aumentare la sicurezza delle video chiamate.“
Per prima cosa iniziamo con il dirti che Zoom Cloud Meeting può essere utilizzato sia in versione gratuita che con un abbonamento mensile o annuale. Quali sono le principali differenze tra Zoom Gratis e una licenza attiva? La differenza che incide di più sull’utilizzo medio è quello della durata della conversazione. Infatti nella versione Free ogni chiamata può durare al massimo 40 minuti. Niente paura però, quando cadrà la chiamata dopo questo tempo, potrai richiamare senza problemi avendo di nuovo a disposizione i tuoi 40 minuti. Ci sono però altre differenze. Ecco un elenco di quello che troverai in aggiunta in una delle tre versioni a pagamento di Zoom Cloud Meeting.
- Maggior numero di partecipanti al Meeting (Oltre 100)
- Possibilità di avere anche chiamate da un telefono fisso
- Ruoli di amministrazione come il Co-Host
- Spazio cloud per registrare le conferenze
- Personalizzazione del proprio ID
- Report
- Tante altre funzioni
Quello che possiamo dirti fin da subito è, che dopo i numerosi test che abbiamo svolto, Zoom è uno dei migliori programmi per conferenze sia come stabilità che come semplicità di utilizzo. Passiamo ora alla pratica! Ecco cosa vedremo insieme in questa guida.
Indice
- Installazione di Zoom Cloud Meeting su PC Windows
- Guida all’utilizzo di Zoom Cloud Meeting su Windows
- Installazione di Zoom Cloud Meeting su dispositivi Android
- Guida all’utilizzo di Zoom Cloud Meeting su dispositivi Android
- Installazione di Zoom Cloud Meeting su iPad e iPhone
- Guida all’utilizzo di Zoom Cloud Meeting su iPad e iPhone
Installazione di Zoom Cloud Meeting su PC Windows
La versione di Zoom per computer è forse quella con più opzioni e la più versatile. Vediamo subito come installarla. Apri il tuo Browser e vai sull’indirizzo ufficiale di zoom www.zoom.us
In alto a destra trovi la voce “Risorse” e poi “Download Zoom Client”.
Scegli l’ultima versione disponibile di Zoom Cloud Meeting.
Dopo averla scaricata apri il file eseguibile e quando windows ti chiederà conferma dell’installazione, accetta. In pochi secondi il programma Zoom Cloud Meeting sarà installato sul tuo Pc e sarai pronto per utilizzarlo.
Guida all’utilizzo di Zoom Cloud Meeting su Windows
Adesso ti spiegheremo come utilizzare Zoom dal tuo PC. Per prima cosa ti consigliamo di creare un account dal sito ufficiale in modo totalmente gratuito. Vai su www.zoom.us e in alto a destra clicca su “Sign Up”. Inserendo tutti i dati richiesti potrai creare un account gratuito. In alternativa come vedremo tra poco potrai loggarti con un account Google.
Apri Zoom cliccando sulla sua icona. Qui puoi eseguire il login o accedere direttamente ad una riunione inserendo ID e Password che ti ha dato chi ha creato la riunione. Ti consigliamo di fare il Login.
Puoi entrare o con l’account che ti sei creato prima e inserendo mail e password scelti durante la registrazione oppure in alternativa puoi usare un account Google.
Adesso puoi creare una nuova riunione oppure inserire ID e Password che ti ha dato chi ha creato la riunione. In entrambi i casi ti troverai davanti le stesse schermate che ti andrò a spiegare qui di seguito.
Abilita il programma ad utilizzare l’audio del tuo microfono in modo che gli altri possano sentirti.
In alto a sinistra, cliccando sulla “i” a lato del lucchetto troverai i dati della riunione: il tuo ID, la Password e il link di invito. Potrai copiarli ed inviarli a chi vorrai invitare o fare come ti spieghiamo sotto per copiare l’intero invito.
Clicca su “Manage Partecipants” e sulla finestra che si apre a destra clicca su “Invite”.
Sarai libero di scegliere se copiare il singolo URL oppure l’invito completo di URL, ID, Password e numero di telefono da chiamare nel caso in cui qualcuno non avesse l’App per potersi collegare. (La procedura per chiamare con numero di telefono è spiegata nella nostra video guida di zoom lezione 1)
A questo punto potra inviare l’invito a chi vorrai per farlo partecipare alla riunione. Nella foto qui sotto trovi tutti i menù della riunione. Te li elenchiamo molto velocemente e poi per approfondirli lasciamo spazio alle lezioni video.
- Accensione e spegnimento del tuo microfono
- Inclusione ed esclusione della tua webcam
- Chat del gruppo
- Elenco dei partecipanti
- Condivisione dello schermo
- Avvia la registrazione
- Invia un Emoticon
- Lascia la riunione
Ecco il video semplificato per l’utilizzo di Zoom da PC.
Se hai ancora dubbi segui anche le lezioni approfondite sull’utilizzo di Zoom da PC. Ti metto il link della nostra prima lezione qui.
Installazione di Zoom Cloud su dispositivi Android
Adesso vediamo come installare l’applicazione Zoom su un dispositivo Android. Nelle foto che vedrai è stato utilizzato un P30. Ti ricordiamo che le schermate possono variare leggermente in base al modello del telefono che utilizzi e dalla versione di Android installata. Allora, apri il tuo Play Store e nella barra di ricerca digita “Zoom Cloud Meeting“. Clicca su Installa e conferma digitando la password del tuo play store o confermando con l’impronta o Face ID. Qui di seguito ti mettiamo una foto dell’app che devi installare.
Guida all’utilizzo di Zoom su dispositivi Android
Adesso che hai installato Zoom sul tuo Smartphone o Tablet Android ti facciamo vedere come utilizzarlo al meglio. Per prima cosa apri l’applicazione appena installata. Dovrai registrare un account o fare il login se già lo possiedi oppure inserire solo ID e Password che ti hanno comunicato per accedere ad una riunione. Ti consigliamo comunque di registrare un account ed eseguire il login.
Una volta eseguito il login clicca su Join a Meeting e inserite l’ID che vi è stato dato da chi ha iniziato la riunione. Inserisci ora il tuo nome e clicca su “Join Meeting” per entrare nella conversazione.
Ti verrà richiesta la password. Inserisci quella che ti ha dato la persona che ha iniziato la riunione.
E a questo punto ti verrà richiesto di abilitare Zoom all’utilizzo della videocamera. Clicca quindi su consenti.
Clicca su “Join with video” per farti vedere nella riunione a cui stai partecipando.
Adesso è importantissimo che clicchi su “Join Audio” e poi scegli “Call via device audio” per far si che le altre persone ti sentano a riunione avviata.
Vediamo in breve cosa potrai fare dai menù della conversazione. Te li elencheremo qui di seguito, e ti inseriamo una foto per rendere il tutto più esplicativo. Ti ricordiamo che se non vedi i menù puoi toccare qualsiasi parte del display per farli apparire.
Nella parte superiore troverai:
- Pulsante per spegnere e accendere l’audio del tuo telefono
- Switch per passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e viceversa
- Il vostro ID e la Password per far collegare qualcuno alla riunione
- Il pulsante per chiudere la comunicazione e lasciare la riunione
E nella parte inferiore dell’applicazione troverai:
- Accensione e spegnimento del tuo microfono
- Inclusione ed esclusione della tua videocamera
- Condivisione contenuti
- Elenco dei partecipanti
- Il pulsante delle impostazioni supplementari
Ricordati che l’ordine dei pulsanti e la loro posizione può variare in base alla versione di Android che stai utilizzando.
Nel menù supplementare invece troverai:
- Mandare un Emoticon
- Aprire la chat
- Puoi alzare la mano per avvisare il conduttore della riunione che vuoi prendere la parola
- Spegnere l’audio
Adesso sei pronto ad utilizzare Zoom Cloud Meeting sul tuo dispositivo Android. Qui di seguito di mettiamo un video che spiega l’utilizzo su Android di Zoom in modo che tu lo possa vedere anche di persona.
Installazione di Zoom Cloud Meeting su iPad e iPhone
Se possiedi un dispositivo Apple come iPad o iPhone e vuoi provare questa app ti basterà aprire il tuo App Store e cercare tra le applicazioni “Zoom Cloud Metting“. Installa l’app e sarai subito pronto per l’utilizzo. Per evitare di sbagliare applicazione qui di seguito ti inseriamo la foto dello store.
Guida all’utilizzo di Zoom Cloud Meeting su iPad e iPhone
Come si usa l’app Zoom su un iPhone? Potrai non crederci ma in questi giorni tantissime persone ci hanno fatto questa domanda. L’utilizzo ,in realtà è molto semplice, ma vediamo anche per questo dispositivo tutti i passaggi.
Innanzi tutto apri per la prima volta l’app che hai appena installato. Ti troverai davanti ad una scelta, quella di registrare un account o inserire semplicemente un ID per entrare nella riunione di qualcun altro.
Ti consigliamo di registrare un account personale anche se decidi di utilizzare la versione gratis del programma. Esegui il Login con i dati che hai scelto in fase di registrazione e inserisci l’ID che ti ha comunicato chi ha iniziato la riunione, clicca infine su Join a Meeting e inserisci la password per entrare in videoconferenza. Non dimenticare che anche la Password ti verrà data dalla persona che ha iniziato la riunione.
Clicca su Join with Video se vuoi abilitare l’utilizzo della tua videocamera.
Clicca ora sulla finestra che ti compare per abilitare il tuo telefono a utilizzare il microfono con Zoom, se non ti compare nulla clicca comunque in basso a sinistra su Join Audio così abiliterai il tuo microfono. Se decidi di non farlo le persone nella conferenza non ti sentiranno.
Quando sei nella conversazione avrai diverse opzioni a tua disposizione. Se non vedi le icone che sono nella foto qui sotto, tocca una parte qualsiasi del display e queste compariranno.
Nella parte superiore dell’app trovi:
- Pulsante per spegnere e accendere l’audio del tuo telefono
- Switch per passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e viceversa
- Il vostro ID e la Password per far collegare qualcuno alla riunione
- Il pulsante per chiudere la comunicazione e lasciare la riunione
Nella parte inferiore dell’app trovi:
- Accensione e spegnimento del tuo microfono
- Inclusione ed esclusione della tua videocamera
- Condivisione contenuti
- Elenco dei partecipanti
- Il pulsante delle impostazioni supplementari
Cosa trovi nelle impostazioni supplementari? Qui di seguito ti faccio un elenco delle cose che puoi fare in questo menù ed una foto che ti spiega ulteriormente le funzioni.
- Mandare un Emoticon
- Aprire la chat
- Accedere alle impostazioni del Meeting in corso
- Inserire uno sfondo virtuale. Questa funzione può essere utile se non vuoi che gli altri vedano il posto in cui ti trovi. Ovviamente la tua sagoma verrà ritagliata dal software in modo automatico, quindi non sarà molto precisa.
- Puoi alzare la mano per avvisare il conduttore della riunione che vuoi prendere la parola
- Spegnere l’audio
Qui di seguito ti inseriamo anche un breve video dell’utilizzo di Zoom Cloud Meeting da un dispositivo Apple.
Adesso sei pronto all’utilizzo di Zoom Cloud Meeting in totale autonomia. Hai ancora domande o sei in difficoltà? Contattaci su uno dei nostri canali Social, saremo lieti di darti una mano e ricordati di condividere i nostri articoli per supportarci.