WWDC 2020 – Novità Apple e iOS 14

wwdc-2020-novita-apple

Da pochi giorni sono state presentate le novità Apple 2020 al WWDC. Tante grandi novità che vanno dal nuovo sistema per iPhone e iPad iOS 14, al nuovo e aggiornato WatchOS al nuovissimo sistema per MacOS Big Sur. Tante nuove funzionalità presto disponibili e novità importanti disponibili probabilmente dal 2022. Tante di queste le aspettavamo da tempo, altre invece sono state un po’ più inaspettate! E tu ti aspettavi tutto quello che hanno annunciato?

Iniziamo ad elencare le principali novità Apple 2020 iniziando proprio da quelle che riguardano il nuovo sistema iOS 14.

Principali novità iOS 14 Apple 2020

Iniziamo con il dirvi che iOS 14 sarà compatibile con iPhone SE 1 e 2 Gen, iPhone 6s, 7, 8, X, XR, XS, 11 e ovviamente con tutte le stesse verisoni PRO.



La più grossa novità di iOS 14 riguarda sicuramente l’aspetto grafico completamente rivisto e l’introduzione dei Widget. Esatto, nel 2020 anche Apple si allinea con i widget, funzionalità da sempre aspettata su questi dispositivi, che gli altri concorrenti hanno da anni. Questa novità, se pur attesa da tempo dagli utilizzatori come noi, è arrivata un po’ inaspettatamente in quanto Apple aveva sempre ignorato volutamente questa funzionalità.

I widget di iOS 14

I widget potranno essere importati nelle varie schermate e sarà presente addirittura un contenitore di widget intelligente che potrà mostrarne diversi a seconda degli orari della giornata e delle nostre abitudini. Sicuramente un bel passo in avanti dal nostro punto di vista.

ios14-novita-widget-2020

Notifiche Chiamata iOS 14

Un’altra novità sono le notifiche delle chiamate su iPad che non compariranno più a pieno schermo togliendoci all’improvviso la possibilità di vedere cosa stavamo facendo, ma compariranno in alto come una qualsiasi altra notifica.



notifiche-chiamate-prima-di-ios-14
notifiche-chiamate-ios-14

Siri si Evolve

Anche Siri si evolve con una nuova veste grafica e meno invasiva sulle richieste. Sembrerebbe che diventi anche più intelligente e dinamico, parlando solo se il telefono è in modalità non silenziosa. Tutte le risposte di Siri saranno anche sotto forma di notifica scritta.



nuovo-siri-ios-14

Le AppClips

Vengono introdotte AppClips, ossia app che non hanno bisogno di essere installate in quanto utilizzate sporadicamente e richiamabili tramite QRcode. Questa è una novità interessante perchè spesso utilizziamo un’app solo una volta per un determinato scopo e poi la lasciamo lì per mesi senza toccarla. Così facendo non avremmo spazio occupato inutilmente.

Funzione Ricerca avanzata

Altra grossissima novità di Apple è la funzione di ricerca completamente rivista in modo da uniformarsi a quella di MacOS. La ricerca infatti diventerà a 360 gradi includendo file, foto, video, documenti, app e addirittura ricerche on Line. Sarà una vera e propria scorciatoia per le ricerche su google richiamabile da qualsiasi schermata. A nostro avviso questa è una grossa miglioria da parte di Apple che sta cercando di uniformare tutti i suoi dispositivi.

ios14-ricerca-avanzata

Scribble

Aggiunta della funzione Scribble. Questa novità di Apple permette al nostro dispositivo di riconoscere tutto quello che viene scritto a mano traducendolo in digitale o comunque ci permette di andare a riprendere la parola scritta a mano per cambiare colore, stile o fare un copia-incolla. Davvero una funzione essenziale quando utilizziamo iPad Pro ed Apple Pencil!



Traduttore

Un’altra novità di iOS 14 è l’aggiunta di un traduttore simultaneo off Line, quindi senza necessità di connessione ad internet. Questo toglie sicuramente il problema dell’assenza di copertura ed aumenta la nostra privacy.

Novità AirPods 2020

Anche il software delle AirPods viene aggiornato facendo diventare le nostre cuffie più intelligenti. Ad esempio se stiamo ascoltando la musica sul nostro Mac e riceviamo una chiamata sul nostro iPhone, le AirPods capiranno lo switch e si connetteranno in automatico all’iPhone per farci rispondere alla chiamata.

Processore Silicon su Mac

macos-big-sur-processore-silicon

La novità più grande in assoluto è l’introduzione di un processore proprietario sui nuovi Mac. Infatti fino ad ora i Mac hanno utilizzato solo processori Intel a differenza dei dispositivi mobili che montavano già un processore proprietario. Apple ha annunciato che lavoravano al progetto da un decennio, quindi dai tempi del iPhone 4. Molto probabilmente era un progetto iniziato già da Steve Jobs, e ora Apple lo sta portando avanti per rendere i propri Mac ancora più performanti e ottimizzati. Infatti con il processore Silicon si avrebbero maggiori prestazioni e consumi ridotti. Sia Adobe che Microsoft stanno già lavorando per rendere completamente compatibili e ottimizzati i loro pacchetti per questo nuovo standard.

Nei video di presentazione abbiamo potuto vedere After Effects con un progetto di 3 flussi video in 4K con tanto di transizioni e correzioni che girava in modo fluido ed istantaneo! E per chi usa questi programmi sa bene di cosa stiamo parlando! Purtroppo sembrerebbe che i primi prototipi saranno disponibili SOLO per gli sviluppatori a partire dal 2022. Quindi ci toccherà aspettare ancora un pochino prima di vederli sul mercato.

Ricordiamo che tutti i nuovi sistemi sono già disponibili in versione Beta per tutti coloro che hanno un account a pagamento di tipo “sviluppatore”. Il costo è di 99 € l’anno ma se non hai le competenze specifiche ti sconsigliamo di installare i nuovi aggiornamenti sul tuo dispositivo primario in quanto potrebbero renderlo instabile.

E tu hai notato altre novità interessanti? Faccelo sapere con un commento sui nostri canali social!

Computer



Seguimi su:

Potrebbe interessarti anche:

Connessione Wifi lenta

Sempre più dispositivi hanno bisogno di una connessione ad internet e sempre più spesso si sente dire dagli utenti: “la mia connessione wifi è lenta”