I migliori Client FTP – Quale scegliere

migliori-client-ftp-windows-e-mac-gratis-2021

Forse hai iniziato ad affacciarti al mondo del web, o magari hai aperto il tuo primo blog con il CMS WordPress e hai bisogno di capire con esattezza come spostare i dati dal tuo PC al server nel modo più semplice e più sicuro possibile utilizzando un client FTP. Ma quale devi scegliere? Qual è il migliore per le tue esigenze? Bene, sei capitato nel posto giusto, cercherò di elencarti i migliori client FTP per Windows e Mac e inoltre ti farò vedere come puoi accedere al tuo FTP anche tramite diverse app per Smartphone. Sei pronto? Iniziamo pure.

Cos’è l’FTP?

Per prima cosa cerchiamo di capire cosa sia questo FTP e a cosa serve. La sigla FTP è un’acronimo che sta per File Transfer Protocol. Quindi è un protocollo che serve al trasferimento di file tra host, o più semplicemente, possiamo dire che è il mezzo che devi utilizzare per spostare un file dal tuo PC (client) al server dove si trova il tuo spazio web. Se ti interessa approfondire questo argomento, ho trovato molto utile l’articolo su Wikipedia che ti linko.

Iniziamo a vedere allora quali programmi puoi utilizzare per sfruttare questo protocollo di trasferimento sia se usi un pc con Windows e sia se utilizzi un Mac.



FileZilla (Windows/macOS)

Filezialla-FTP-Client-guida

Uno dei programmi più famosi e utilizzati per comunicazioni FTP è sicuramente FileZilla. Potrai utilizzare questo programma molto versatile sia se utilizzi Windows che se usi Mac in modo completamente Gratuito. Si hai capito bene, questo programma FTP è gratis e funziona davvero molto bene.

Puoi iniziare con il visitare la pagina ufficiale di FileZilla e scaricare il file di installazione per il tuo PC/Mac. Per comodità di metto il link qui: Scarica FileZilla.

Se ti serve una mano con l’installazione del programma e la sua configurazione puoi vedere il video dedicato sul nostro canale YouTube.



Una volta installato il programma FTP FileZilla potrai iniziare a configurarlo o come singola connessione o salvando i dati del tuo sito web per non doverli mettere tutte le volte. Se vuoi farlo come singola connessione puoi semplicemente inserire i dati che ti ha fornito il tuo host nella parte superiore e premi Connessione Rapida.



Filezialla-FTP-Client-guida-connessione-server

Se invece vuoi inserire la connessione in una sorte di rubrica per non doverli sempre reinserire puoi farlo in modo molto semplice. Clicca su File – Gestione Siti. Ti si aprirà una finestra dove a sinistra avrai un pulsante che si chiama Nuovo sito. Compila tutti i dati sulla destra e clicca OK.

filezilla-guida-gestione-siti

Da adesso in poi troverai il tuo sito in alto a sinistra. Basterà che ci clicchi sopra per avviare la connessione FTP con il tuo server. Comodo vero?

filezilla-guida-gestione-siti-lista

Cyberduck (Windows/macOS/Linux)

cyberduck-software-ftp-windows-mac

Se vuoi un alternativa a FileZilla da poter utilizzare anche su Linux puoi usare Cyberduck. L’interfaccia del programma è davvero molto semplice e potrai scaricare file di ogni genere da server FTP, SFTP, WebDAV, Windows Azure e altri sistemi. Potrai utilizzare qualche skill in più per condividere contenuti direttamente su Google Docs, Amazon S3 e altri servizi Cloud. Dove sta la fregatura allora? Essendo un client FTP molto completo, Cyberduck è a pagamento. Il costo non è eccessivo in quanto si aggira in torno ai 25€ per Windows e 27€ su Mac. Ti inserisco qui il link della pagina ufficiale di Cyberduck.



CuteFTP (Windows/macOS)

cuteftp

Adesso ti voglio parlare di un altro software a pagamento che però ha delle funzioni interessanti che potrebbero tornarti utili. Magari inizialmente puoi utilizzare software gratuiti ma quando inizierai a crescere potrai avere bisogno di maggiori funzionalità come ad esempio Backup automatici su FTP o trasferimenti programmati (magari nella notte) per non occupare banda. Qui ti può venire in aiuto CuteFTP che integra queste e altre funzionalità interessanti.

Potrai provare CuteFTP per 30 giorni in modo del tutto gratuito e poi, se capisci che fa per te, potrai acquistarlo. Questa volta il costo è leggermente superiore per Windows, circa 60 dollari, e poco più di 39 per Mac. Puoi scaricare la versione di prova dal sito ufficiale.

Ti spiego in breve cosa dovrai fare una volta avviato il programma la prima volta: Innanzi tutto fai clic sul pulsante Continue per attivare la versione di prova, dopodiché inserisci l’indirizzo host nel campo Host Address, inserisci il nome da attribuire al sito nel campo Site name e premi su Avanti. Inserisci, quindi, i tuoi dati di accesso nei campi Username e Password e fai clic sul pulsante Avanti per stabilire la connessione. Ovviamente anche in questo caso, tutti i dati da inserire dovrà averteli forniti il provider da cui stai prendendo l’host.

Internet



Seguimi su:

Potrebbe interessarti anche: